Libri usati: 10 idee regalo per chi non ama leggere
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Libri usati: 10 idee regalo per chi non ama leggere

Domenica 06 Dicembre 2015

Un libro è una risposta a tutto. Un libro è il regalo perfetto per tutti. No, non esageriamo. Ci sono libri davvero per chiunque. Certo, con un amante della lettura sfondi una porta aperta, ma tutti gli altri? Per chi ama cucinare ci sono centinaia di libri non solo di ricette, ma anche di curiosità e biografie e monografie interessanti. Per il fotografo manco a parlarne, per il nonno appassionato di funghi anche, c’è qualcosa anche per lui.

Ci sono addirittura libri per chi non ama leggere, per chi non ha tempo di farlo, per chi si tuffa nei fumetti e ignora i romanzi. Ecco è a loro che vogliamo dedicare questo blog oggi, tutti coloro che dovrebbero accontentarsi di un regalo di Natale banale e invece noi questa volta vogliamo rifilargli un bel libro, di quelli fatti apposta per accalappiarli e farli entrare nel nostro mondo di book addict. In più regalando a queste persone un libro usato, di quelli che trovi a Mercatopoli Rovigo, li esporremo ad un profumo che crea dipendenza che solo i libri usati possono avere.

No, non siamo crudeli. Hai presente tua cognata che ti dice che odia i libri, che non legge neppure i fumetti, che non ha proprio tempo da perdere, tra lavoro e bambini? Ecco sono proprio le persone come lei quelle più facili da affascinare. Ecco 10 proposte di libri irresistibili per non lettori irriducibili, tentar non nuoce.

  1. Stefania Bertola è un’autrice straordinaria che con sublime leggerezza e impietoso realismo descrive storie di vita quotidiana di ragazze, e non, a volte strane a volte così simili a noi con un umorismo irresistibile. “Biscotti e sospetti” o “Romanzo Rosa” sono dei veri capolavori. 
  2. “Player One” di Ernest Cline è il libro perfetto per il videogiocatore incallito. All’apparenza le 500 pagine sembrano dure da digerire, soprattutto per un non-lettore, ma una volta entrati nel mondo di Oasis, il ideogioco che vale una vita...
  3. “La collina dei conigli” di Richard Adams è un classico da proporre ad un ragazzino recalcitrante, un must per gli animalisti. Facile e facilmente affrontabile, sembra una favola, ma non lo è…
  4. "The giver" di Lois Lowry, da cui hanno tratto il film, è un romanzo di fantascienza distopica per ragazzi davvero intenso e pieno di colpi di scena. Per tutti gli adolescenti che non amano ritmi lenti e lunghe descrizioni, che vogliono vivere un avventura tra colpi di scena in un mondo futuro decisamente inquietante. E poi un libro da cui è tratto un film è sempre un buon segno per i ragazzi no?
  5. Per chi proprio non riesce ad affrontare pagine e pagine di parole una soluzione interessante è la graphic novel. No, non è un semplice fumetto. È un’opera d’arte, un romanzo narrato per immagini oltre che con le parole, spesso di grande intensità. Prendiamo ad esempio "Golem" di LRNZ: satira , anticapitalismo, la fine dell’economia come la conosciamo, la conquista del mondo da parte delle nanomacchine e segreti nascosti dall’autore nella storia, rilevabili solo con un’app che mostrerà contenuti multimediali disseminati nel web.
  6. Il viaggiatore ama le storie di viaggi e luoghi da visitare, lo ispirano, lo nutrono. “In Asia” di Terzani, “il grande viaggio” di Giuseppe Cederna, lo psichedelico “Viaggio nell’India magica” di Tahir Shah non poranno che trasportarlo in mondi che nacora non conosce...non così.
  7. "Paranoid Park" di Blake Nelson è la soluzione ideale per l’adolescente ribelle. Nessuna paranoia da genitori, nessun perbenismo, la vita di oggi vista da un adolescente, la sua crescita, le sue passioni.
  8. "Shock Economy" di Naomi Klein. Tuo cognato è un economista fuori dalle righe? Questo è il libro perfetto per chi inizia a guardare all’economia di oggi con occhi sempre più attenti. oppure sarai tu a dare uno shock all'economista tradizionale.
  9. Ogni passione ha una sua monografia. Il fotografo apprezzerà una monografia su un grande fotografo del passato, l’appassionata di moda non resiste alla biografia di una grande firma delle passerelle e ce n’è davvero per tutti.
  10. La zia ama cucinare? Le piace decorare i piatti e renderli spettacolari? Che ne dici di un libro di food design? certo, poi ti offrirai volontario per assaggiare i manicaretti che preparerà!

Sei ancora convinto che esistano davvero gli irriducibili non-lettori? Vieni a Mercatopoli Rovigo e scegli un libro usato per ognuno di loro, stupiscili questo Natale con qualcosa di davvero…inaspettato.